Porsche Consulting presenta a Davos il Nature-Factory Manifesto
Come trasformare le aziende da consumatrici a produttrici di risorse naturali
![](/sites/default/files/styles/wide/public/2025-01/250122_wef_porsche_consulting-50.jpg.webp)
22.01.2025 | Articolo
L’Annual Meeting 2025 del World Economic Forum ha riunito 60 fra Primi ministri e Capi di Stato e 3.000 tra leader d’impresa di tutto il mondo per confrontarsi sui temi più urgenti che riguardano l'economia globale.
Porsche Consulting, in collaborazione con LAND, società internazionale di consulenza paesaggistica, ha organizzato un evento dedicato a “Nature-Positive Cities” come occasione per lanciare il Nature-Factory Manifesto.
Le città sono grandi ecosistemi urbani in cui la natura è un elemento fondamentale di sviluppo economico e di benessere per i cittadini. Le aziende diventano produttrici attive di natura, estendendo la loro influenza oltre i confini attuali. Pubblico e privato lavorano all’unisono garantendo una maggiore disposizione di investimenti. Il capitale naturale diventa così l’indicatore di benessere economico per rendere i risultati trasparenti al servizio del processo decisionale e politico.
Si tratta di un cambio di paradigma che si allontana dai concetti di compensazione o restituzione, ed è la chiave per trasformare la sostenibilità da normativa a vantaggio competitivo.
“In questa fase geopolitica assertiva è difficile progredire nelle azioni sul clima con accordi centralizzati. Agire concretamente sulle grandi aree urbane globali permette di ottenere risultati immediatamente godibili dalle persone che ci abitano” ha affermato durante il keynote Josef Nierling, amministratore delegato Porsche Consulting Italia.
Nel panel moderato da Andrea Cabrini, Direttore CLASS CNBC Italia sono intervenuti anche Andreas Kipar, CEO di LAND e membro della Task Force per Nature-Positive Cities del WEF, Verena M. Ehold, Managing Director presso Environment Agency Austria e Andrea Illy, presidente di illycaffè e co-Chair di Regenerative Society Foundation
Il manifesto è scaricabile al link sotto riportato.
22 Gennaio | Davos
Leggi il Manifesto