Porsche attribuisce la massima importanza e priorità al rispetto di ogni vigente normativa, delle proprie policy, direttive e regolamenti interni, nonché del proprio Codice di Condotta. Il nostro successo si fonda proprio sull’agire sempre con integrità e nel rispetto del principio di legalità. Per mantenere tali elevati standard, è importante venire tempestivamente a conoscenza delle eventuali violazioni commesse dai nostri dipendenti e porre immediatamente fine ad esse.
A tal fine, il Sistema di Whistleblowing del Gruppo Porsche (“il Sistema”) tratta le segnalazioni relative alle violazioni in maniera indipendente e nel rispetto più assoluto dei principi di riservatezza e confidenzialità, a partire dal momento della loro ricezione e durante il corso dell’intero processo di accertamento delle violazioni segnalate.
Un pilastro fondamentale del funzionamento del Sistema è proprio il rispetto della correttezza/lealtà procedurale nell’ambito della gestione delle segnalazioni ricevute. Il Sistema garantisce inoltre la migliore protezione possibile per i soggetti che presentano una segnalazione (“i Whistleblowers”), per le persone coinvolte nella medesima e per i dipendenti che contribuiscono alle indagini sulla violazione segnalata.
Il Sistema offre inoltre la possibilità di presentare segnalazioni e comunicazioni in forma anonima.
Porsche non tollera inoltre alcuna discriminazione e/o forma di ritorsione nei confronti dei Whistleblowers e/o di chiunque contribuisca alle indagini svolte sulle violazioni (attuali o potenziali) segnalate, tutelando anche i cosiddetti “facilitatori” (ossia coloro che assistono una persona segnalante nel processo di segnalazione, operanti all’interno del medesimo contesto lavorativo), i colleghi, i parenti e gli affetti stabili del segnalante, nonché gli enti di sua proprietà e gli enti che operano nello stesso contesto lavorativo della medesima.
Coloro che sono stati accusati di aver commesso una violazione saranno ritenuti non colpevoli sino al momento dell’accertamento della sua commissione.
Nel corso dello svolgimento delle indagini verrà assicurata la massima riservatezza.
In ogni caso, la presentazione di una segnalazione in mala fede e/o manifestamente infondata, effettuata al solo scopo di danneggiare un dipendente del Gruppo, costituisce di per sé una grave violazione: il Sistema di Whistleblowing non può mai essere utilizzato per fini illeciti o ritorsivi.