Il Sistema di Whistleblowing
Porsche attribuisce la massima importanza e priorità al rispetto di ogni vigente normativa, delle proprie policy, direttive e regolamenti interni, nonché del proprio Codice di Condotta. Il nostro successo si fonda proprio sull’agire sempre con integrità e nel rispetto del principio di legalità. Per mantenere tali elevati standard, è importante venire tempestivamente a conoscenza delle eventuali violazioni commesse dai nostri dipendenti e porre immediatamente fine ad esse.
A tal fine, il Sistema di Whistleblowing del Gruppo Porsche (“il Sistema”) tratta le segnalazioni relative alle violazioni in maniera indipendente e nel rispetto più assoluto dei principi di riservatezza e confidenzialità, a partire dal momento della loro ricezione e durante il corso dell’intero processo di accertamento delle violazioni segnalate.
Un pilastro fondamentale del funzionamento del Sistema è proprio il rispetto della correttezza/lealtà procedurale nell’ambito della gestione delle segnalazioni ricevute. Il Sistema garantisce inoltre la migliore protezione possibile per i soggetti che presentano una segnalazione (“i Whistleblowers”), per le persone coinvolte nella medesima e per i dipendenti che contribuiscono alle indagini sulla violazione segnalata.
Il Sistema offre inoltre la possibilità di presentare segnalazioni e comunicazioni in forma anonima.
Porsche non tollera inoltre alcuna discriminazione e/o forma di ritorsione nei confronti dei Whistleblowers e/o di chiunque contribuisca alle indagini svolte sulle violazioni (attuali o potenziali) segnalate, tutelando anche i cosiddetti “facilitatori” (ossia coloro che assistono una persona segnalante nel processo di segnalazione, operanti all’interno del medesimo contesto lavorativo), i colleghi, i parenti e gli affetti stabili del segnalante, nonché gli enti di sua proprietà e gli enti che operano nello stesso contesto lavorativo della medesima.
Coloro che sono stati accusati di aver commesso una violazione saranno ritenuti non colpevoli sino al momento dell’accertamento della sua commissione.
Nel corso dello svolgimento delle indagini verrà assicurata la massima riservatezza.
In ogni caso, la presentazione di una segnalazione in mala fede e/o manifestamente infondata, effettuata al solo scopo di danneggiare un dipendente del Gruppo, costituisce di per sé una grave violazione: il Sistema di Whistleblowing non può mai essere utilizzato per fini illeciti o ritorsivi.
Come gestiremo la Sua segnalazione?
Dopo la presentazione della segnalazione, riceverà conferma dell’avvenuta ricezione della medesima entro sette giorni e, successivamente, le informazioni in essa contenute verranno esaminate. La contatteremo nel caso in cui fossero necessarie ulteriori informazioni e, pertanto, Le chiediamo di indicarci un modo attraverso il quale contattarLa anche laddove decidesse di presentare una segnalazione in forma anonima (ad esempio, attraverso il Canale di Segnalazione Online – come meglio precisato di seguito).
Verrà avviata un’indagine solo nel caso in cui all’esito dell’esame iniziale della segnalazione emergano elementi tali da far insorgere il sospetto che sia stata commessa una violazione. Al termine dell’eventuale indagine, verranno valutati i risultati della medesima e adottate appropriate misure.
In ogni caso, riceverà riscontro alla Sua segnalazione entro tre mesi dalla data dell’avviso di avvenuta ricezione.
Desidera proporre un reclamo riguardante un servizio Porsche?
Per far valere qualsiasi problematica connessa ai servizi forniti dalla nostra Società, proporre un reclamo o semplicemente farci pervenire un parere in merito, La preghiamo cortesemente di non utilizzare il Sistema di Whistleblowing ma di contattarci al seguente indirizzo: contact@porsche.de.
Come presentare una segnalazione al Sistema di Whistleblowing
Il Sistema di Whistleblowing offre la possibilità di utilizzare diversi canali per segnalare una potenziale violazione commessa da un dipendente del Gruppo Porsche.
Canali di Segnalazione
In qualsiasi momento, potete chiamare il numero specifico per il paese in cui vi trovate, vedi l’elenco in allegato.
Vi verrà chiesto di inserire il codice dell'organizzazione che corrisponde al 122270.
Potrete quindi lasciare un messaggio vocale. Il Porsche Whistleblower System riceverà solo una trascrizione scritta.
Potete ricollegarvi per ascoltare la risposta o fare ulteriori domande in merito al Porsche Whistleblower System.
Una sospetta violazione potrà essere segnalata al Sistema di Whistleblowing anche attraverso questa piattaforma informatica disponibile in più di 65 lingue.
Tale piattaforma assicura il rispetto dei principi di confidenzialità e riservatezza ed è protetta da adeguate misure di sicurezza.
Allo stesso modo, potrà contattare il Sistema di Whistleblowing di Porsche in qualsiasi lingua, sia che Lei decida di presentare una segnalazione via posta, sia che preferisca contattarci via e-mail.
È possibile trovare informazioni dettagliate su come inoltrare il report al seguente link.
Due avvocati esterni (cd. Ombudspersons) prestano la propria attività consulenziale nell’ambito del Sistema di Whistleblowing e assicurano che le segnalazioni presentate dai Whistleblowers siano inoltrate al Sistema stesso – eventualmente anche in forma anonima, se richiesto.
Per contattare gli Ombudpersons può utilizzare i relativi dati di contatto disponibili al seguente link: https://www.ombudsmen-of-volkswagen.com/
Via e-mail:
whistleblower-office@porsche.de
Via posta:
Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG
GR - Legal & Compliance
Whistleblower Office
Porscheplatz 1
70435 Stuttgart
Richiesta colloquio individuale
Nel caso in cui intendesse chiedere l’organizzazione di un colloquio riservato, La preghiamo cortesemente di inviare la Sua richiesta di appuntamento via e-mail al seguente indirizzo:
whistleblower-office@porsche.de
Local Compliance Officer
Via posta:
al seguente indirizzo:
alla c.a. del Local Compliance Officer
Corso Stati Uniti, 35
35127 - Padova (PD)
Italia
Qualora si scegliesse di utilizzare questo punto di contatto, la segnalazione dovrà essere inserita in due buste chiuse, includendo, nella prima, i dati identificativi del segnalante, unitamente a un documento di identità, mentre, nella seconda, l’oggetto della segnalazione. Entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta riportando, all’esterno, la dicitura “Riservata al Local Compliance Officer”.
Via telefono:
+39 049 82 92 967
Richiesta colloquio individuale
Nel caso in cui intendesse chiedere l’organizzazione di un colloquio riservato, La preghiamo cortesemente di inviare la Sua richiesta di appuntamento via posta o via telefono, utilizzando i punti di contatto indicati.
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha attivato altresì un canale di segnalazione esterna, che può essere utilizzato laddove:
- la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione utilizzando i canali di segnalazione centrali e locali messi a disposizione da Porsche (cosiddetta "Segnalazione interna") e la stessa non ha avuto seguito;
- la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una Segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
- la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione che intende segnalare possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Il canale di segnalazione esterna garantisce, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Per maggiori informazioni o per effettuare le segnalazioni esterne, anche mediante l'apposita piattaforma informatica messa a disposizione da ANAC, consulti il sito web istituzionale dell'Anac al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.
Come predisporre una segnalazione
Per consentire che la segnalazione presentata sia gestita correttamente e siano svolte scrupolose indagini al fine di far cessare e sanzionare l’eventuale violazione, è importante che la medesima contenga informazioni specifiche e dettagliate.
A tal fine, potrà essere d’aiuto al Whistleblower rispondere alle seguenti cinque domande:
- Chi?
- Cosa?
- Quando?
- Come?
- Dove?
Il Whistleblower, nel presentare la segnalazione, dovrà assicurarsi altresì che la descrizione della sospetta violazione possa essere compresa anche dai “non addetti ai lavori” (nell’ipotesi in cui, ad esempio, la segnalazione presenti contenuti tecnici e/o ad elevato contenuto specialistico).
Per ulteriori informazioni si prega di consultare la sezione presente sul sito web di Dr. Ing. F. Porsche AG rinvenibile al seguente link.
Le informazioni relative alla protezione dei dati personali nell’ambito del Sistema di Whistleblowing sono contenute all’interno delle informative di seguito consultabili:
Porsche Consulting S.r.l.
Privacy Notice_Compliance e indagini interne_PCON
Privacy Notice_Whistleblower System_Informazioni generali_PCON
Privacy Notice_Whistleblower System_Informativa accordo di contitolarità_PCON
Dr. Ing. F. Porsche AG
Privacy Notice_Compliance and internal investigation_PAG