Eccellenza Operativa
L’eccellenza operativa è la volontà e la capacità di un’organizzazione e della sua forza lavoro di operare sempre con i massimi livelli prestazionali.
Opportunità
L’eccellenza che si traduce in vantaggio
La competitività di un’azienda è soggetta a sfide sempre nuove e sempre più complesse sui fronti dall’economia, della politica e dell’ambiente. In particolare, i recenti sviluppi impongono maggiore efficienza e maggiore consapevolezza ambientale, poiché richiedono che la forza lavoro faccia propria l’esigenza di un miglioramento continuo. Ridurre i costi, promuovere la crescita e coltivare una cultura aziendale attraente: questi sono gli obiettivi.
La nostra esperienza e la vasta conoscenza dei sistemi di produzione nella loro globalità, dai meccanismi d’azione alle metodologie, ci permettono di realizzare ottimizzazioni e ulteriori sviluppi anche internamente in Porsche AG, con efficacia e a tutti i livelli, dai vertici alla fabbrica. Con il consenso e la partecipazione dell’intera forza lavoro.
Soluzioni
Minimo Spreco, Massima Creazione di Valore
Quanto potenziale EBIT c’è nel comparto Operations e come sfruttarlo?
Le aziende con un solido EBIT hanno tutte le carte in regola per affrontare la volatilità del mercato con flessibilità e prontezza di risposta. L’aumento dei costi di finanziamento e, al contempo, la ridotta reperibilità di materie prime e componenti rende essenziale adottare misure di efficientamento. Anche l’accelerazione della trasformazione digitale e la necessità di conformarsi a requisiti di sostenibilità sempre più severi impongono solidità finanziaria.
Forti di una vasta esperienza nel campo dei programmi di efficienza operativa, attuati con successo anche all’interno del Gruppo Porsche, aiutiamo la tua azienda a individuare tutte le potenzialità disponibili. Nello specifico, lavoriamo al tuo fianco per:
• Adottare iniziative mirate sulla base della nostra esperienza operativa e della nostra banca dati dei potenziali (benchmark)
• Introdurre un processo di monitoraggio specialistico e di impronta gestionale per l’individuazione del potenziale e per un’implementazione efficace sulle spese
• Attuare e monitorare le misure di efficientamento adottate
Allineare strategia e attività operative: come dare gli impulsi giusti e mantenere una visione d’insieme?
Spesso le aziende si dotano di una strategia sofisticata ma non riescono a metterla in atto in termini operativi. La chiave consiste nell’interconnessione e nella coerenza tra gli obiettivi e gli indicatori, sia dall’alto verso il basso che dal basso verso l’alto, e tutte le attività dell’azienda. Spesso gli obiettivi si raggiungono ai livelli inferiori, ma non si concretizzano ai vertici.
Grazie alla vasta esperienza maturata internamente al nostro Gruppo e in una grande varietà di settori, aiutiamo le aziende a fissare obiettivi adeguati e misurabili, quindi ad adottarli e monitorarli. Mettiamo inoltre a disposizione un database di iniziative utile a definire e attuare le misure più idonee al conseguimento degli obiettivi. L’attenzione è rivolta alle seguenti finalità:
• suddivisione degli obiettivi strategici aziendali in sotto-obiettivi influenzabili e raggiungibili
• creazione di un sistema di indicatori coerente ed efficace che permetta una realistica rappresentazione, comparabilità e gestione in base alla situazione attuale
Che rilevanza hanno i processi e i principi lean nell’era digitale?
I metodi di gestione lean esistono dagli anni Cinquanta. Eppure, i processi industriali generano ancora sprechi elevati, con conseguenti problemi che, non da ultimo nell’ambito della trasformazione digitale, richiedono soluzioni molto dispendiose. Il risultato è un’elevata propensione all’errore, inefficienza e insufficiente qualità del servizio.
PORSCHE AG è stata una delle prime aziende al di fuori del Giappone a introdurre i principi lean. Dal 1993, Porsche Consulting aiuta la nostra società madre e molte altre aziende operanti in altri settori a diventare “snelle”. Tenendo sempre presente la strategia aziendale e garantendone un’attuazione pragmatica. Aiutiamo i clienti a:
• progettare sistemi di produzione in grado di creare valore e ridurre gli sprechi, sfruttare le opportunità della digitalizzazione e soddisfare i requisiti di sostenibilità
• instaurare una cultura lean che collochi le persone al centro
• mettere il management nella condizione di sviluppare e guidare un’organizzazione snella
Come possono i processi industriali garantire la competitività di fronte alla crescente pressione sui costi?
Progettando e gestendo noi stessi reti automobilistiche complesse, abbiamo scoperto che lo scambio continuo di informazioni tra tutti i partner, processi end-to-end efficienti e sistemi di tracciamento in tempo reale costituiscono la chiave del successo. Forti delle tante vittorie alla 24 Ore di Le Mans, sappiamo come utilizzare i dati per prevedere i problemi tecnici e come mettere l’intelligenza artificiale al servizio del nostro processo decisionale. Porsche Consulting aiuta le aziende a:
• Pianificare in modo integrato le attività di manutenzione ed eseguirle con un approccio industrializzato e ad alta efficienza
• Garantire il 100% di trasparenza sullo stato degli interventi di manutenzione per consentire rapidità di reazione e per rispettare i termini di consegna
• Prevedere con affidabilità i malfunzionamenti sulla base dei dati per eliminare i tempi di inattività non programmati e pianificare gli interventi di manutenzione in modo mirato
Insight
Tendenze e Soluzioni
Contatti
Consulenza che funziona.
Contattaci. Siamo qui per offrirti consulenza in materia di eccellenza operativa.