Porsche Consulting porta al Festival dell'Economia di Trento approcci rivoluzionari

Metodo industriale per accellerare la realizzazione delle opere PNRR

24.05.2024 | Articolo

Porsche Consulting apre con un keynote il panel “Osservatorio PNRR, Bilancio e prospettive” portando una prospettiva innovativa sull’approccio seguito per la realizzazione delle opere del PNRR, con un focus sul settore delle costruzioni.

Tra le più grandi sfide che l’Italia deve affrontare c’è l’allocazione di 130 miliardi del piano PNRR entro il 2026. Per il paese è un’occasione unica per intervenire sull’ecosistema delle infrastrutture e recuperare competitività.

Dal palco del Festival Josef Nierling, amministratore delegato di Porsche Consulting Italia, ha affermato: “La chiave è passare da un approccio di progetto ad uno di prodotto, trasferendo alle costruzioni un metodo complessivo derivato dalla produzione industriale. Grazie a questa strategia è possibile utilizzare tecnologie come la robotica e l’intelligenza artificiale con un impatto significativo su produttività e rispetto ambientale”

Realizzare le opere investendo i fondi del PNRR è una corsa contro il tempo: l’intelligenza artificiale può ridurre drasticamente i tempi di realizzazione delle opere e snellire notevolmente la burocrazia. Un esempio concreto dei risultati che si possono ottenere con un nuovo approccio ce l’abbiamo in casa: il ponte Morandi di Genova, ricostruito in soli 15 mesi dopo il crollo, grazie a processi elaborati in parallelo unitamente alla puntuale applicazione di leggi e ordinanze per accelerare il progetto.

 

 

24 Maggio | Festival di Trento

Insight

Tendenze & Soluzioni

L'IA in cantiere

Prefabbricazione e digitale per alzare la produttività anche nelle costruzioni

I ruoli d'intelligenza artificiale, robotica e 3D

Un articolo di Flavia Landolfi per Il Sole 24 Ore

Porsche Consulting al Senato della Repubblica

Trasferire le strategie competitive dall'automotive al settore delle costruzioni

Filtro

Settori

Practice