Perché ogni trasformazione aziendale di successo è in mano alle persone

Josef Nierling in un’intervista di Forbes Italia

22.03.2019 | Articolo

Ci troviamo in un momento economico che richiede forti e continui adattamenti. Numerosi sono i fattori: mercati emergenti che possono supportare la crescita, nuovi competitors che ci spingono alla trasformazione del prodotto o alla maggiore efficienza nel realizzarlo, tecnologie disruptive che mettono in discussione lo status quo, nuove tendenze politiche e nuove conseguenti regole commerciali internazionali. Tutti questi elementi richiedono interventi di radicale trasformazione. Ma il 75% delle trasformazioni di business sono purtroppo un flop, a causa di uno scarso cambiamento culturale. Dalle nostre osservazioni, per preparare una trasformazione corporate e implementare realmente una nuova strategia, bisogna prima di tutto dotarsi di appropriate skills: un’organizzazione ad alta performance (HPO, High Performance Organization) è quella in cui si ha la volontà collettiva e si possiedono le competenze necessarie per realizzare una performance orientata alla continua crescita di competitività.

Il cambiamento culturale – e quindi, possiamo dire, il cambiamento del comportamento delle persone - è il fattore basilare per la trasformazione del business.
È, in effetti, relativamente facile disegnare una visione strategica di cambiamento, ma l’implementazione della strategia è molto difficile perché “passa” dalle persone. Sono le persone a declinare la strategia in azioni concrete che compongono il percorso del cambiamento.

L’unico modo per implementare una strategia è quindi fare leva sulle persone: dobbiamo comunicare, persuadere, ascoltare, dialogare, motivare alla realizzazione della nostra visione.

È possibile leggere l’intero articolo al seguente link

Josef Nierling | Forbes Italia | 14 Marzo 2019

Insight

Tendenze & Soluzioni

L'IA in cantiere

Prefabbricazione e digitale per alzare la produttività anche nelle costruzioni

Agora Strategy Group e Porsche Consulting uniscono le forze in una partnership internazionale

Supportare i clienti globali integrando gli sviluppi geopolitici nella consulenza esecutiva strategica

I ruoli d'intelligenza artificiale, robotica e 3D

Un articolo di Flavia Landolfi per Il Sole 24 Ore

Filtro

Settori

Practice