Il futuro delle aziende farmaceutiche è trasformarsi in società di servizi per la salute

Perché big data, internet of things ed intelligenza artificiale diventano asset strategici

15.04.2019 | Articolo

È in atto un riassetto del settore dovuto allo spostamento della competizione dalla ideazione e produzione di farmaci alla fornitura di servizi per la salute, in un ecosistema centrato sul paziente. O, meglio ancora, centrato idealmente sulla persona sana, per evitare che essa diventi paziente di una cura.

Ci sono alcuni importanti trend che sostengono il cambiamento: l'invecchiamento della popolazione e il conseguente fabbisogno di tenere in salute in maniera economicamente sostenibile una fascia sempre più ampia di persone, lo sviluppo di tecnologie connesse che consentono l´autodiagnosi e il monitoraggio dei risultati delle terapie da remoto, o la diffusione di servizi di coaching digitale dedicati a specifici segmenti di popolazione a rischio di malattie croniche. E si vedono i primi passi in questa direzione: la Pfizer, ad esempio, sebbene sia il più grande produttore mondiale di farmaci, da un lato sta sviluppando sofisticate applicazioni di Artificial Intelligence per migliorare la realizzazione di trials sui farmaci ma, dall'altra, ha recentemente investito nella start-up svedese Amra, una società Medtech che trasforma immagini di risonanza magnetica in precise analisi e biomarker della composizione del corpo a supporto di servizi di medicina preventiva.

La centralità del paziente per le case farmaceutiche acquista oggi un nuovo significato e le trasforma da produttori di molecole a società di servizi per la salute: nei loro futuri modelli di business Big Data, Internet of Things ed Intelligenza Artificiale diventano asset strategici.

È possibile leggere l’intero articolo al seguente link

Josef Nierling per Sanità 24 | Il Sole 24 Ore | 01 Aprile 2019

Insight

Tendenze & Soluzioni

L'IA in cantiere

Prefabbricazione e digitale per alzare la produttività anche nelle costruzioni

Agora Strategy Group e Porsche Consulting uniscono le forze in una partnership internazionale

Supportare i clienti globali integrando gli sviluppi geopolitici nella consulenza esecutiva strategica

I ruoli d'intelligenza artificiale, robotica e 3D

Un articolo di Flavia Landolfi per Il Sole 24 Ore

Filtro

Settori

Practice