2022: I trends che stanno trasformando l’industria agroalimentare

La ricetta Porsche Consulting per ridisegnare le basi della competitività.

27.01.2023 | Articolo

Siamo in un momento di forte cambiamento della dinamica competitiva: gusti e modalità di consumo si trasformano, la grande distribuzione evolve e acquisisce importanti quote di mercato e i produttori faticano a difendere il valore del proprio marchio. È il momento, quindi, di immaginare una proposizione di valore che vada oltre al prodotto, aprendosi a nuovi ecosistemi che generino nuove “esperienze”, è il momento di trovare il proprio approccio alla sostenibilità e di ridisegnare le basi della competitività.

Le prime aziende che riusciranno a colmare la distanza tra consapevolezza ambientale e prezzo al consumatore nonché tra la ricerca di prodotti personalizzati ed economie di scala, potranno sfruttare un notevole vantaggio competitivo, sia in termini di market share che in termini di potenziali incentivi diretti o mancate sanzioni.
È necessario ora trovare il proprio approccio alla sostenibilità ridisegnando le basi della competitività e difendendo nel breve termine la profittabilità attraverso revisione della strategia di pricing, la definizione di piani di la creazione di valore e lo “zero based budgeting”.

L’intero articolo è scaricabile al seguente link

December 2021 | Giulio Busoni, Laura Gualandris | Mark-up

Insight

Tendenze & Soluzioni

Il Futuro del Made in Italy punta ad Est

Un’intervista di Giulio Busoni e Jiawei Zhao per Food Magazine

Il futuro del made in Italy

Ecco perché il codice cliente sostituirà il codice prodotto.

L’ufficio diventa calamita aperta per lavoratori, partner e clienti

Come ecosistemi formati da più attori e spazi di co-creazione rilanceranno produttività e motivazione

Filtro

Settori

Practice