L´impresa del futuro è sostenibile

Il ruolo delle tecnologie digitali e della sharing economy nell´economia circolare

11.10.2018 | Articolo

La manifattura ha un ruolo importante nella società: genera innovazione e spinge il progresso umano in avanti. In particolare la visione di una produzione circolare fondata sul “mettere in circolo” le risorse riutilizzandole o riportandole allo stato naturale è legata alla necessità globale di un migliore utilizzo dei beni del pianeta per il generale benessere della società.

L’ economia circolare può trovare un nuovo impulso grazie a digitalizzazione e urbanizzazione.

L’innovazione digitale è infatti un potentissimo fattore abilitante per nuovi modelli di business che hanno il potenziale di rendere le aziende più efficienti nel consumo delle risorse, uno su tutti: la trasformazione dei prodotti in servizi. Questo trend sta impattando sia prodotti destinati all’ utilizzatore finale, come le automobili in sharing, sia in settori di manifattura industriale che devono rivedere l’intero ciclo di vita di un prodotto finito, dalla progettazione sostenibile (ecodesign), alla produzione, al servizio e al recupero.
La citata sharing economy funziona molto più facilmente in comunità concentrate, richiedendo investimenti più ridotti. I flussi di materiali ed energia in ecosistemi socio-economici concentrati permettono una governance più facile e stimolano alla riduzione degli sprechi e all´utilizzo collettivo. Per questo l’urbanizzazione risulta essere un importante catalizzatore per la diffusione dell’economia circolare (ricordiamo che le grandi metropoli generano il 70% delle emissioni di anidride carbonica e consumano il 75% delle risorse mondiali). 

«Porsche Consulting è al World Manufacturing Forum - afferma Josef Nierling, amministratore delegato di Porsche Consulting intervistato da Class CNBC - per sostenere un sistema produttivo solido e sostenibile che generi crescita, occupazione e prosperità»

È possibile visionare l’intervista al seguente link

Class CNBC | 3 Ottobre 2018

Insight

Tendenze & Soluzioni

L'IA in cantiere

Prefabbricazione e digitale per alzare la produttività anche nelle costruzioni

Agora Strategy Group e Porsche Consulting uniscono le forze in una partnership internazionale

Supportare i clienti globali integrando gli sviluppi geopolitici nella consulenza esecutiva strategica

I ruoli d'intelligenza artificiale, robotica e 3D

Un articolo di Flavia Landolfi per Il Sole 24 Ore

Filtro

Settori

Practice