La rinascita del dialogo Italo-tedesco

Porsche Consulting: innovare per competere come "Made in Europe"

08.10.2024 | Articolo

Porsche Consulting protagonista nei due giorni di discussione dal titolo “Rinascita del dialogo economico italo-tedesco” organizzati dalla Fondazione Hanns Martin Schleyer e Villa Vigoni, centro italotedesco per il dialogo europeo, in collaborazione con Marc Beise della Siiddeutsche Zeitung.  

Nel panel di discussione con Josef Nierling, amministratore delegato di Porsche Consulting, l'ex ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, la presidente della Camera di Commercio italo-germanica, Monica Poggio, ed il banchiere Alessandro Profumo, oggi chairman di Rialto VC assieme all'economista Daniel Gros.  

 “Per competere nel prossimo futuro dobbiamo rilanciare immediatamente l’innovatività del Made in Europe e mantenere la capacità di esportare in un mercato globale sempre più soggetto a pressanti influenze geopolitiche” - ha affermato Josef Nierling durante l’incontro. 

 Tra i temi al centro del dialogo l’evoluzione del rapporto commerciale con la Cina. Mentre da anni ormai gli Stati Uniti portano avanti il decoupling per evitare il trasferimento indesiderato di tecnologie strategiche verso il paese del Dragone, l’Europa, con una minore capacità di investimento ed un’economia basata sull’export, continua ad essere ancora molto legata dall’oriente. 

 

 

02 Ottobre | Villa Vigoni

Insight

Tendenze & Soluzioni

La grande caccia al tesoro

In che modo Volkswagen sta dimostrando il valore dei dati

La fabbrica intelligente

Porsche Consulting e Philip Morris dettano le linee guida per la fabbrica del futuro

Filtro

Settori

Practice