Un messaggio sulla Sostenibilità
Eberhard Weiblen
CEO Porsche Consulting
Oggi ogni azienda ha la responsabilità di lasciare un ambiente vivibile alle generazioni future e di non consumare risorse a spese di altri. È importante essere consapevoli della propria impronta, operare nel modo più efficiente possibile e compensare il più possibile gli interventi inevitabili sull'ambiente.
Porsche Consulting è determinata a ridurre le proprie emissioni per dipendente del 25% in termini reali entro il 2025, ad esempio viaggiando meno e lavorando di più in digitale. Già dal 2020 compensiamo tutte le emissioni attraverso progetti di compensazione della CO2. Tra i nostri obiettivi futuri c'è quello di individuare le aree in cui si verificano effettivamente le emissioni e di compensarle in tali aree, al fine di tenere sotto controllo le conseguenze sociali delle nostre azioni.
Ma il vero impatto della consulenza gestionale risiede nei progetti dei nostri clienti. In questo caso, abbiamo sempre aiutato i clienti a produrre in modo più efficiente e intelligente, a ottimizzare le catene di approvvigionamento evidenziando al contempo la sostenibilità e a sviluppare strategie di successo a lungo termine. Questi sono tutti elementi fondamentali della sostenibilità. Dopotutto, la maggior parte delle idee su come produrre beni e servizi in modo più razionale, attento e, in ultima analisi, migliore esistono da molto tempo. Il compito delle aziende oggi è quello di individuare le misure giuste e di attuarle rapidamente, per poter aumentare i risparmi. E noi possiamo aiutarvi in questo.
Noi di Porsche Consulting crediamo fermamente che esistano molte idee eccellenti per la sostenibilità. Ma devono essere attuate rapidamente e ottenere un'ampia accettazione. Dopo tutto, le idee possono avere effetto solo quando diventano realtà. E noi dobbiamo massimizzare l'efficacia di queste idee per cambiare in meglio.