New Work: il pastificio 4.0
Non è un caso che Barilla sia il leader mondiale nel suo campo. Complice anche la propensione dell’azienda italiana a mettere in discussione lo status quo.

Sfida
Efficacia, Efficienza, Sostenibilità
Barilla vuole essere uno dei buoni e fa molto per esserlo: evita l'olio di palma, pericoloso per salute e ambiente; riformula le ricette per ridurre i grassi, il sale e gli zuccheri nella pasta, nei sughi e nei prodotti da forno; utilizza quasi esclusivamente imballaggi riciclabili; ha obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni di carbonio, dell'acqua e del consumo energetico. Il suo stabilimento più grande, vicino a Parma, che produce un quarto del totale globale, è in gran parte automatizzato. Ma Barilla vuole fare il passo successivo e diventare più efficace, efficiente e sostenibile.

Implementazione
Trasferire da Porsche a Pasta
In primo luogo, i dirigenti Barilla hanno visitato gli stabilimenti automobilistici di Porsche in Germania, dove hanno visto in prima persona come procedere con la trasformazione. Poi hanno lavorato con i consulenti di Porsche Consulting nel loro stabilimento principale, il più grande pastificio del mondo, per avviare un progetto di miglioramento continuo. L'obiettivo era quello di formare i dipendenti di una fabbrica altamente automatizzata e di entusiasmarli per le nuove tecnologie e modalità di lavoro. Si tratta di una trasformazione culturale.
le industrie 4.0 che Barilla punta a realizzare in tutto il mondo
Risultato
La Ricetta: Porre al Centro i Dipendenti!
Il progetto con Porsche Consulting nel cuore dell'azienda, lo stabilimento all'avanguardia alla periferia di Parma, è stato un successo: Altre otto sedi Barilla hanno seguito il suo esempio e presto tutte le sue 28 sedi produttive nel mondo beneficeranno dell'esperienza e delle conoscenze acquisite qui. "L'approccio di Porsche Consulting era perfetto per noi", afferma Antonio Copercini, Chief Group Supply Chain Officer del Gruppo Barilla, "perché è incentrato sulle persone".
Contact
Consulting that works
You want to get in touch with our experts? Reach out to us.