ABB Flips the Switch

ABB produce interruttori di bassa tensione in oltre 10.000 configurazioni possibili. Questi prodotti sono soggetti ai più elevati standard di qualità.

Overview

Sintesi del progetto

Sfida

Gli interruttori elettrici non proteggono solo dai cortocircuiti. Stanno diventando sempre più complessi e svolgono anche un ruolo nella gestione dell'energia in sistemi altamente automatizzati.

Implementazione

Il leader di mercato ABB vuole ampliare il proprio vantaggio. Per farlo, l'azienda tecnologica punta sulla massima qualità e vuole imparare dall'industria automobilistica.

Risultato

Una strategia per ottenere maggiore qualità, meno errori e meno reclami da parte dei clienti. Oltre alla produzione, sono stati ridefiniti anche lo sviluppo del prodotto, i fornitori e il servizio clienti.

Sfida

Riscrivere le Regole dell'Industria

Quando un leader di mercato vuole migliorare ulteriormente il "tasso di OK" dei suoi prodotti, il traguardo da raggiungere è alto. Gli interruttori dell'azienda tecnologica globale ABB sono utilizzati nei sistemi automatizzati e nella tecnologia degli edifici. In queste applicazioni, devono funzionare in modo efficace e impeccabile perché proteggono il personale e le apparecchiature da sovratensioni e cortocircuiti, oltre a svolgere un ruolo nel campo sempre più importante della gestione dell'energia. La crescente complessità e la varietà delle varianti rappresentano un'ulteriore sfida. Per ABB, la qualità è un obiettivo strategico e viene perseguita con un'attenzione adeguata alla sua importanza. Nello stabilimento di Frosinone, in Italia, ABB ha avviato un progetto pilota per una qualità di livello mondiale con il supporto di Porsche Consulting.

"Il nostro obiettivo è quello di elevare la qualità a un nuovo livello e di imparare da altri settori che sono anch'essi orientati alla qualità."
Andrea Menti
Head of Operations, Electrification Business Area
ABB Group
Andrea Menti, ABB

Implementazione

Collaborazione Innovativa

Affinché le strategie diventino realtà vissute, il coinvolgimento dei dipendenti è fondamentale. Team misti di diverse aree, dall'assemblaggio finale alla gestione, hanno lavorato in aree pilota per ottenere miglioramenti qualitativi nella produzione, nella creazione di prodotti e nel servizio clienti. In seguito, sono stati in grado di gestire direttamente l'implementazione e altre aree. In effetti, anche oltre i confini dell'azienda stessa: "I nostri team hanno preso gli strumenti che abbiamo appreso nei progetti di sei settimane in collaborazione con Porsche Consulting e li hanno applicati anche nelle sedi dei nostri fornitori. L'obiettivo non era solo quello di raggiungere un livello di qualità più elevato, ma anche di aumentare la produttività", afferma Andrea Menti, manager di ABB.

40%

l'incremento raggiunto del "tasso di OK", nonostante fosse già ad un livello elevato.

Risultato

Dall'Italia a Tutto il Mondo

Una strategia di successo è definita da risultati concreti: Poco tempo dopo, il numero di reclami dei clienti, già basso in precedenza, è diminuito ancora una volta in modo significativo, del 20%. Il tasso di prodotti impeccabili, il "tasso OK", è aumentato del 40%. L'Italia è solo l'inizio: la prossima tappa è la Cina. Andrea Menti: "Stiamo diffondendo il processo di miglioramento della qualità in tutto il mondo".

Contatti

La consulenza che funziona

Vuoi entrare in contatto con un esperto? Contattaci!

Dr. Josef Nierling
Amministratore Delegato Porsche Consulting